mercoledì 28 dicembre 2016

Step 25: Sintesi finale

Sono ormai giunta alla fine di questo percorso. Non avrei mai detto che dietro un colore ci fossero così tante cose da scoprire!

Sono partita presentando il colore nello step1, in seguito ho cercato di capire quali fossero le varie traduzioni nelle lingue più note attraverso lo step2. Questo mi ha permesso di ricercare il colore fuori dalla sfera italiana, così sono riuscita a trattare lo step5 sulla musica, lo step7 sul cinema e lo step17 sul brevetto cercando il termine "baby blue".
Dal nome inglese si può intuire quanto questa tonalità sia legata alla sfera del bambino, come ho detto a proposito del simbolo dell'UNICEF 
step10, e nello step12 sulla cucina parlando di torte per i battesimi dei maschietti, inoltre ho approfondito trattandone il lato selvaggio e del perchè il carta da zucchero sia prettamente maschile step23.

Ho spaziato nell'ambito più oggettivo, cercando il colore classificato nei cataloghi step3, la scienza e la chimica rispettivamente step6 e step14.
In seguito ho trattato la sfera soggettiva, legata alla cultura e le credenze popolari step8 e anche la mitologia antica step4.

La parte che mi è piaciuta di più è stata la ricerca nell'ambito artistico e letterario, sia a livello pittorico step18, architettonico step22, inerente al design step16 e in un romanzo step11.
Senza farmi mancare un'analisi di una grafica pubblicitaria step15, quella fumettistica 
step13 e quella legata alla moda step20.

Dopo aver imparato più cose sul colore, ne ho tracciato l'anatomia attraverso lo step19 frutto di un approfondimento precedente nell'abbecedario step9. In quest'ultimo ho nominato uno dei protagonisti che secondo me ha maggiormente a che fare con il carta da zucchero, così ho deciso di trattare lui specificatamente nello step21.

Alla fine dell'intero percorso ho formato una nuvola di parole che condensasse tutto ciò che ho imparato in questo percorso step24.


Nessun commento:

Posta un commento