Foto d'epoca, Erberto Carboni, 1956 |
Carboni, manifesto "la pasta del buon appetito", 1952 |
Voglio presentarvi un personaggio che ho già accennato nell'approfondimento dell'abbecedario, cioè Erberto Carboni.
Lui è l'anello di congiunzione tra il color carta da zucchero e l'azienda Barilla®.
Sperava nella diffusione del binomio:
"confezione color carta da zucchero
=pasta artigianale"
Fece questa scelta affinchè il colore potesse fare da linea guida per l'acquirente, tra lo zucchero venduto dalle bottghe e la pasta prodotta industrialmente.
In questo modo il consumatore non si sente privato della qualità seppur il prodotto non sia stato prodotto in maniera tradizionale.
Fece questa scelta affinchè il colore potesse fare da linea guida per l'acquirente, tra lo zucchero venduto dalle bottghe e la pasta prodotta industrialmente.
In questo modo il consumatore non si sente privato della qualità seppur il prodotto non sia stato prodotto in maniera tradizionale.
In questo caso il colore è stato la chiave di volta; l'azienda ha proseguito nel suo successo fino al giorno d'oggi, quindi credo che il lavoro del designer sia stato fondamentale per la riuscita dell'affermazione, nelle case italiane, della pasta prodotta industrialmente.
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